Un giorno alcuni amici musicisti,mi parlarono dell’esistenza di una piccola bottega artigiana tra le calli di Chioggia,con all’interno un liutaio,appassionato generalmente di chitarre acustiche.
Da subito l’idea di poter scattare qualche foto mi entusiasmò e perciò in un sabato pomeriggio di Gennaio decisi di caricarmi lo zaino fotografico sulle spalle e di passare a trovare Enzo.
Ci misi un pò per trovarlo tra le calli,ma dopo essere entrato nella sua bottega e dopo esserci presentati,gli feci subito la proposta di poterlo fotografare mentre lavorava alle sue creazioni e lui con molta gentilezza accettò all’istante senza porsi il minimo problema.
Da li a poco cominciammo a scambiare qualche chiacchiera sui vari tipi di legno e sulle sue lavorazioni,visto che pure io sono un grande amante di questo magnifico materiale che la natura ci offre.
Un lavoro fatto di vera passione verso la musica e gli strumenti a corda che ti porta ad essere in primis un artigiano dalla grande manualità e precisione e dall’altra un artista con grande inventiva,capace di creare uno strumento esteticamente e musicalmente unico al mondo.
Ogni tipo di legno ha le sue caratteristiche estetiche e sonore,le quali essenzialmente stanno alla base di ogni progetto di una chitarra o strumento a corda che esso sia.
Il tutto viene poi tagliato,sagomato,intagliato,pressato,carteggiato,incollato,verniciato,dalle sapienti mani di Enzo,le quali se ci si mette ad osservarle per bene,sembravano muoversi con una precisione ed accuratezza,che neanche un macchinario potrebbe possedere.
Il prodotto finale in se ha un fascino unico,poter tenere in mano uno strumento fatto con così tanta passione e precisione è un qualcosa di raro,come ormai lo sono i liutai in Italia e nel resto del mondo.
Entrando nella bottega di Enzo è come staccarsi per un momento da questo mondo frenetico usa e getta,dove a volte un pezzo di legno di scarto per altri,può essere trasformato in un oggetto unico da Enzo.